Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2013

Da Lipsia all’Olimpo dell’Elettronica

di Andrea Sala


Paul Kalkbrenner, disc jockey tedesco di fama internazionale e attore, nasce a Lipsia nel 1977. La sua formazione e maturazione artistica si svolge però a Berlino, dove intraprende la sua carriera ai piatti già a metà degli anni ’90. Manifesta da subito una spiccata attitudine per generi musicali emergenti come l’elettronica, la techno e la trance, e a partire dal 1999 collabora con la nota casa discografica tedesca BpitchControl, per la quale produce tutti i suoi album (anche se dal 2011 ha fondato una casa discografica propria, la Paul Kalkbrenner Musik): nel 2001 esordisce con Superimpose e Zeit, nel 2004 lancia Self , nel 2005 Maximalive e nel 2006 Reworks.


Per quanto riguarda la sua carriera da attore, è da segnalare il ruolo da protagonista nella pellicola Berlin Calling, realizzata nel 2008 dal regista tedesco Hannes Stöhr, premiata, nel corso dello stesso anno,  al Locarno Film Festival e all’Amburgo Film Festival, e l’anno successivo al più prestigioso Berlino Film Festival. In più, Kalkbrenner realizza la colonna sonora del film (poi diventata un autentico album), contribuendo a rendere Berlin Calling un vero e proprio cult del suo genere; dall’album, collaborando insieme al fratello Fritz, trae nel 2009 il suo primo singolo, Sky and Sand, disco d’oro in Belgio e successo internazionale.





La sua carriera prosegue e, fra un concerto e l’altro, nel 2011 realizza – e produce – un nuovo album, Icke Wieder : un disco di dieci tracce in stile electro con una spolverata di techno, e con una direzione un po’ più minimale rispetto agli album precedenti.


Paul Kalkbrenner nel 2011 all’Oval Lingotto di Torino,  in occasione della presentazione di Icke Wieder

Nel 2012 Kalkbrenner pubblica poi il nuovo album, Guten Tag, un’ennesima prova della sua maestria tecnica: dimostra sempre come la sua sia una techno accessibile a tutti, non graffiante e non noiosa (nonostante i brani del disco siano 17). Kalkbrenner conquista: questa sua capacità lo distingue dagli altri e gli ha permesso di meritare nel 2012 la novantunesima posizione nel ranking mondiale nella classifica top 100.
Dall’inizio dell’anno, ma specialmente a partire da febbraio, Paul è stato impegnato in diverse occasioni per il Guten Tag Tour, nelle quali ha suonato con successo in quindici località europee diverse con ben 3 sold out (Parigi, Amsterdam e Berlino). Il suo soggiorno in Italia, il 22 Marzo a Fiera Milano e il 23 Marzo al Palalottomatica di Roma, è stato ben accolto dai suoi fan che lo hanno supportato calorosamente.

Fare techno senza scendere a compromessi e risultare contemporaneamente graditi alle masse per anni è affare molto difficile, ma Paul Kalkbrenner lo sa fare molto bene.


LINK UTILI:

Nessun commento:

Posta un commento