Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2013

JBT - Il mito

di Lorenzo Ricardi


A chi non sarà mai capitato mentre fa un giro per la propria città di incontrare un artista di strada mentre suona, canta, pratica attività di giocoleria o altro ancora. Queste persone in gergo vengono chiamate Busker e solitamente si esibiscono gratuitamente. Purtroppo gli artisti di strada sono in via di estinzione, forse per colpa della troppa burocrazia che sta alle spalle di queste organizzazioni. In alcuni casi infatti per potersi esibire c'è bisogno di una licenza, o un permesso del comune: bisogna rispettare un rigido regolamento e tuttavia non sono rare le sanzioni per disturbo della quiete e occupazione del suolo pubblico.
 Busker australiano
    Il ragazzo nella fotografia é John Butler. Nasce il 1 Aprile del '75 in California. Dopo essersi trasferito in Australia, la madre gli regala una Dobro del 1930. La sua carriera musicale comincia per le strade. Suona qualsiasi genere di strumento, prediligendo però gli strumenti a corde. Nelle vie di Perth il suo nome comincia ad esser conosciuto. John acquista una certa notorietà, proporzionale alle sue abilità.
La sua musica è apprezzata dagli australiani, tanto che decide di unirsi ad altri due ragazzi come lui e formare una band,  The John Butler Trio, composta da lui, Byron Luiters e Nicky Bomba.


the John Butler Trio 
JBT

I tre ragazzi riscuotono un immediato successo, pubblicando due album  nel biennio '98 - '00. Attraverso il passaparola, immagini, e video diffusi sul web si creano una piccola schiera di seguaci, ma il mito dei JBT fatica a farsi conoscere a livello mondiale.
 La musica di John è infatti decisamente di nicchia, è un genere underground, che non tutti apprezzano.
 Ma nel 2001 arriva la svolta per i tre giovani ragazzi: con la pubblicazione dell'album "Three" alcune radio cominciano a trasmetterlo, in particolare la radio alternativa "Triple J" che gli consente di scalare la classifica dell'emittente australiana ( l'equivalente di Rockit in Italia). Prendono parte a numerosi festival musicali, vincono nel 2001-2002 il disco di platino australiano. 
I "The John Butler Trio" contano oggi centinaia di migliaia di fan e ben 8 album pubblicati. 
I suoi tour purtroppo passano raramente per l'Italia, dove ahi me non troverebbero molti spettatori, preferendo quindi mete americane e ovviamente australiane. Ecco alcuni  tour dell'anno della band di strada. 

Nessun commento:

Posta un commento