Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

Mondiali di Sci Alpino 2013 : successo per l'Austria, tre medaglie all'Italia

di Martina Garassino

Si sono conclusi da pochi giorni i mondiali di
sci alpino 2013. Dopo il dibattito sulla località è stata scelta Schladming, in Austria. Il tempo non è sempre stato favorevole, la nebbia ha causato spiacevoli attese e infortuni portatori di polemiche.
Da quest'anno inoltre niente piu Raidue. La storica Rai affida il compito al digitale terrestre.
Ma vediamo il prospetto finale: in quanto a ori prima in classifica è l'America con quattro medaglie mentre l'Austria è salita sul podio ben otto volte; l'Italia invece si accontenta di tre.

Nella categoria degli uomini lasciano sicuramente stupiti i risultati dell'Americano Ted Ligety che si è classificato al primo posto in Super Gigante, Slalom Gigante e Supercombinata, ma anche Svindal, sebbene abbia già i suoi 31 anni fa conquistare alla Norvegia un oro in Libera e un bronzo in Super Gigante. Noi azzurri invece andiamo fieri dell'argento di Paris nella Libera e del bronzo di Moelgg nel Gigante. Lui stesso afferma: " stavolta sono stato fortunato", solo 5 centesimi gli hanno fatto guadagnare il terzo posto contro Svindal.

 Ted Ligety


Per le donne invece è Tina Maze, successo della Slovenia, ad ottenere più medaglie, un oro e due argenti, in Super Gigante, Gigante e Supercombinata. Libera e Gigante sono ori per la Francia: Marion Rolland e Tessa Worley. Per l'Italia solo 5 decimi separano Sofia Goggia dal podio del Super Gigante che conquista Julia Mancuso, una delle due grandi atlete americane, ma ottiene l'argento Nadia Franchini in Discesa Libera. Successo anche per la tedesca Maria Riesh nella supercombinata e per la neodiciottenne americana Mikaela Shiffrin nello speciale che porta un altro oro all'America. La giovane è da poco entrata nel mondo dello sci, ma dai suoi grandi risultati già si prospetta una carriera di vittorie.







Inoltre grave infortunio per l'atleta americana Lindsey Vonn, vincitrice di quattro Coppe del Mondo: preso male il salto perde l'equilibrio e cade bruscamente nella porta successiva. Le grida di dolore anticipano già ciò che verrà annunciato dopo, rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro, stagione finita e grande delusione per
 l' America che perde una delle sue più grandi possibilità per quest'anno; non mancano le polemiche a causa del tempo, della sua partenza come diciannovesima ritardata di oltre tre ore  e della pista.





I mondiali però si concludono gioiosamente per colei che ha ospitato le gare quest'anno:  la vittoria di Marcel Hirscher nello Speciale dopo l'oro nella gara a squadre e l'argento in Slalom Gigante non poteva portar maggiore soddisfazione all'Austria.


Nessun commento:

Posta un commento