Cerca nel blog

domenica 7 aprile 2013

FIOM: Per dare voce ai lavoratori

di Federica Genovese


La FIOM (Federazione Italiana Operai Metalmeccanici) organizza la manifestazione a favore dei lavoratori.




Alle 9 in Piazza Arbarello per arrivare alle 11 fin sotto il Palazzo della Regione, in Piazza Castello. Sarà questo il percorso che seguirà il corteo di protesta indetto dalla Fiom per il 9 aprile, alla quale parteciperanno i rappresentati di alcune aziende in crisi e alcuni delegati della Fiat. Oggetto della manifestazione sarà, ancora una volta, il diritto al lavoro riferito alle norme stabilite dal contratto dei lavoratori.
Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom, ha dichiarato e sottolineato la loro completa e perenne opposizione al licenziamento dei dipendenti e non elude ancora una volta a chiedere alle istituzioni politiche di interessarsi e applicarsi per i gravi problemi dei lavoratori e di quelle migliaia di persone che ormai sono disoccupate.
Si combatte ancora perchè si intervenga nella tutela del lavoro, del lavoratore e del reddito, per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga e i contratti di solidarietà, che permetterebbero al cittadino disoccupato di provvedere almeno ai suoi bisogni primari, che, dato il periodo di crisi, si fanno sempre più gravi da soddisfare.
La Federazione Italiana Operai Metalmeccanici, aderente alla CGIL e che da anni si batte anche per la tutela dei lavoratori nel campo della metallurgia, ha svolto un'indagine statistica riguardo al mercato del lavoro in Italia negli ultimi quattro anni, che ha fornito dati poco rassicuranti. Considerando la situazione di 406 aziende campione, il 31,7% di queste sono state dichiarate fallite, e il numero dei lavoratori è calato da 56.125 a 42.000.

Nessun commento:

Posta un commento