Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

Israeli Apartheid Week

di Reem Emilia Mansour

Si è appena conclusa la nona edizione dell'Israeli Apartheid Week, una campagna di sensibilizzazione alla causa palestinese che si tiene nei mesi di febbraio e marzo che intende sottolineare la natura di Israele come un sistema basato sulla segregazione razziale
Nata a Toronto nel 2005 è divenuta una delle più grandi manifestazioni di solidarietà nei confronti del popolo palestinese in tutto il mondo, toccando nel 2010 stati come la Gran Bretagna, gli USA, l'Australia, la Norvegia e il Sud Africa. Prestigiose università come Harvard o La Sapienza di Roma hanno aderito a questa iniziativa organizzando assemblee informative ed eventi per il grande pubblico. 215 è numero delle città coinvolte quest'anno, "una meravigliosa testimonianza della vicinanza al popolo palestinese e alle vicende che succedono non solo a Gaza e nei territori occupati, ma anche in tutte le città in cui i profughi palestinesi sono ospiti" afferma una studentessa della York University.

Il trailer ufficiale (in inglese) dell'IAW 2013
"L'Israeli Apartheid Week è una lotta per i diritti umani, diritti di cui mancano i palestinesi aldilà e dentro al Muro" afferma invece uno studente di origine palestinese della Antioch University, malinconico al ricordar dei gravi problemi razziali nella propria patria. A dimostrazione di questi ci pensa però la Sussex University, in cui gli studenti ricostruiscono un punto di controllo israeliano.
In Italia la partecipazione è stata grande, ben 7 città -Bologna, Cagliari, Milano, Modena, Padova, Pisa e Roma- hanno infatti aderito alla campagna, facendoci ottenere il riconoscimento di socio.

Nessun commento:

Posta un commento